IACC 120
International America's Cup Class
Model Boat 1:20
FORUM NEWS REGOLAMENTO PROGETTI CANTIERISTICA REGATE MERCATINO FOTO & VIDEO VARIE CONTATTI
SUCCESSIVI
2021
2020
2019
2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012 2011 2010

                                                                                                                                                                               


PASQUA'S CUP


Domenica 3 Aprile 2022, presso lo storico campo regate di Focene, anticipando la festività, si è svolta la Pasqua's Cup.
Purtroppo ancora molti impegni personali ed imprevisti hanno limitato la presenza dei partecipanti.

Quattro i Team presenti:
USA 76  Massimo B.
 ITA  94  Lorenzo D.
JPN 44  Luciano A.
Graditissima è stata la presenza sul campo  di Alessandro B. più noto sulle piste di velocità auto RC, che per la prima volta ha debuttato al timone  di una AC120 con USA 71 BMW ORACLE .

Non mancandogli la sensibilità sugli stick della radio e la concentrazione agonistica , si è dimostrato subito essere un bravo skipper. Certo, gli ci vorrà del tempo per capire tutte le regolazioni dello scafo per ottenere il massimo delle prestazioni, ma ha dimostrato che in regata non si accontenterà di stare nelle retrovie  .

Veniamo alla giornata.
Al mattino appena arrivati, nello sconforto dei presenti, il campo appariva impraticabile a causa delle onde altissime che superavano facilmente la scogliera e che con il vento debole sconsigliavano decisamente di entrare in acqua senza il rischio di danneggiare gli scafi.
Dopo due ore di attesa passate a scrutare ogni accenno di variazione e tirare a riva una rete di plastica,  l'auspicato cambiamento del meteo ha consentito di armare gli scafi e scendere in acqua con vento in aumento e onde in scaduta.
Fin dalle prime regate, JPN 44 ha dimostrato un ottimo set-up delle vele , imponendo il suo ritmo di gara, ITA 94 e USA 76 la seguivano come un'ombra con continua alternanza  di posizioni e  marcature strette sia in andatura di bolina che in quelle di poppa.   Più staccata USA 71 che alla prima esperienza soffriva il ritmo dei più esperti su un campo regate troppo difficile per le condimeteo che seguitavano a mutare.
Diciamo che per debuttare non è stata di certo la giornata migliore. Tutta esperienza per il futuro!
Le regate sono continuate fino alle ore 16, tutte tiratissime e divertenti.
A fine giornata , stilata la classifica, si è deciso di eleggere TUTTI VINCITORI, per la passione, l'impegno e la volontà dimostrata sfidando un meteo con un mare che si era presentato impossibile da navigare.
Il premio in palio, un uovo di cioccolata da 1Kg. mangiato sulla spiaggia  in amicizia e armonia seguito da un buon caffè. La giornata è terminata con un sereno scambio di opinioni per pianificare il prossimo appuntamento per il mese di Maggio, con la speranza di essere più numerosi.