IACC 120
International America's Cup Class
Model Boat 1:20
FORUM NEWS REGOLAMENTO PROGETTI CANTIERISTICA REGATE MERCATINO FOTO & VIDEO VARIE CONTATTI
DESCRIZIONE LE COPPE CAMPI DI REGATA CALENDARIO I DEFENDER
GLI SFIDANTI
FREQUENZE RADIO

CAMPI DI REGATA
 
Ecco l'elenco dei campi dove si svolgono le nostre regate:
COPPA ZONALE EMILIA ROMAGNA
I campi di regata sono:
 
  • Laghetto Osteria Grande (Osteria Grande, Bologna) 
  • Lago del Circolo Nautico Campogalliano (Campogalliano, Modena) 
  • Mirabilandia (Lago adiacente Mirabilandia, Ravenna)
Campionato Zonale ROMA:
I campi di regata scelti sono a Focene e a Roma:  
  • Campi di Regata 1 e 2 a Focene, 
  • ROMA 1, Lago dell'Eur, 
  • ROMA 2, Laghetto di Villa Ada 
  • ROMA 3, Laghetto di Tor di Quinto a Roma.

FOCENE

I campi di Regata 1 e 2 di Focene sono i più grandi, belli e difficili fra tutti quelli in cui gli scafi IACC 120 romani scendono in acqua. Il campo di regata 1 è accessibile da via delle Came, parcheggiando li o su viale di Focene all'interno dell a zona riservata alla sosta. il bar-birreria "Lo straniero" assicura il supporto per il ristoro agli equipaggi durante le regate. Il campo 2 è appena più grande dell'1 ed è caratterizzato da una bellissima spiaggia da cui ci si accede da viale di Focene n°1. Le condizioni in cui normalmente si regata è onda abbastanza formata (specialmente nel campo 2) e vento teso di 8-15 nodi, che unite all'acqua salata e all'affaccio diretto sul mare, rendono le regate molto complesse specialmente perchè l'affidabilità delle barche è messa a dura prova.




BRACCIANO

Il lago di bracciano, a soli 40 km da Roma, ospita le regate IACC120 attraverso due circoli velici:

IL PLANET SAIL
Circolo velico FIV situato sotto Bracciano, a nord ovest del lago, vicino al molo da dove parte la nave turistica Sabbazia. Fino a tutto il 2018 è stato socio effettivo Paolo Bellesi e presso il circolo si sono disputate diverse coppe (2 tappe nel 2018, la SUMMER CUP del 29 luglio e la CHALLENGER CUP del 29 maggio, 2 tappe nel 2017, la SUMMER CUP del 2 luglio e la PACIFIC CUP del 10 giugno e 1 tappa nel 2016, la PACIFIC CUP del 17 luglio). Il circolo è dotato di un ottimo ristorante, un bellissimo giardino antistante dove potersi rilassare su comodi lettini e di tutti i servizi necessari tra cui uno spogliatoio e un rimessaggio. Paolo Bellesi ha riposto presso il circolo, sia un  canotto da 1,70 mt, utilizzabile come barca appoggio, sia 6 boe da sub. Unica nota negativa, il circolo non è dotato di un pontile e pertanto le regate si sono potute svolgere solo nei mesi estivi in quanto la conduzione delle barche si è potuta scolgere con i cd  "piedi a mollo". Al circolo si arriva, per chi proviene da Roma, costeggianado il lago sulla destra,  dopo circa 15 km da Anguillara, da via del Porticciolo.


ingresso da via del porticciolo dopo l'omonimo camping


il ristorante con il gardino antistante


LA COMPAGNIA DELLA VELA
Circolo velico FIV situato sotto tra Anguillara e Trevignamo, vicinissimo al ristorante l'Acquarella, si trova a nord est del lago, presso Polline. Al circolo si è associato Paolo Bellesi per tutto il 2019, portando con se boe e canotto. Il circolo, a differenza del Planet, dispone di un bellissimo pontile ed è aperto tutto l'anno. Il pontile, motivo principale per il quale Paolo B. ha deciso di cambiare circolo, permette di poter condurre le barche non solo da una postazione rialzata, a tutto vantaggio della prospettiva, ma soprattutto, da una posizione  asciutta. Il circolo dispone di un ampio appezzamento di terreno, dove sono disposti su più file i catamarani NACRA. Il circolo dispone di spogliatoi, bar ristorante, un ampio parcheggio ed anche una foresteria dove poter passare la notte. Il circolo è raggiungibile, per chi proviene da Roma, o superando Anguillara, tenendo il lago sulla sinistra, o uscendo direttamente dalla Cassia.

 ubicazione

il pontile

il parco di accesso

CASTEL GANDOLFO


Altra location degna di nota è il lago di Castel Gandolfo. Il lago, alle porte di Roma, inserito nel contesto dei Castelli Romani, è facilmente raggiungibile dalla Via Appia, svoltando all'incrocio successivo a quello per Marino. Il luogo dove si svolgono le regate è di fronte il Bar Margherita, 100 mt a destra del tunnel. Il lago dispone di un pontile da cui poter varare e alare le barche, di un bar dove (il Margherita) poter prendere degli ottimi cornetti e a 300 mt di distanza dal bar, verso il tunnel, vi è sul lungolago un ottimo venditore di panini, tra i quali una delle sue specialità è proprio la porchetta di Ariccia. Come un pò per tutti i laghi il vento è inconstante sia in intensità che in direzione, ma probabilmente, proprio questa caratteristica, le regate sono senz'altro più interessanti per la capacità di saper interpretare il campo di regata.





ubicazione


 il pontile



ROMA 1 (Eur)

Il lago dell'Eur è raggiungibile dalla via Cristoforo Colombo; normalmente siamo ospitati dalla struttura Happy Lake attrezzata anche di pedalò per il recupero barche in panne, bar e servizi igenici. E' utilizzabile tutto l'anno ma ha come problema il poco vento normalmente e di direzione sempre abbastanza variabile.

 



ROMA 2 (Villa Ada)

Il laghetto di Villa Ada è raggiungibile da Via Salaria. Molto carino, situato in uno dei polmoni verdi della città, permette di fare belle giornate di divertimento con un vento spesso più che discreto.



ROMA 3 (Tor Di Quinto)

Il lago di Tor di Quinto è raggiungibile da Via di Tor di Quinto. L'estate normalmente non è utilizzabile causa alghe. Per la precisione non viene mai utilizzato per le regate, ma talvolta lo si usa per allenamenti o incontri occasionali.


Campionato Zonale Piemonte/Valle d'Aosta:
I campi di regata sono: 
  • Lago degli Amici (Casalrosso, Lignana, Vercelli) 
  • Laghetto di Brissogne (Brissogne, Aosta) 
  • Lago Grande (Avigliana, Torino)