IACC 120
International America's Cup Class
Model Boat 1:20
FORUM NEWS REGOLAMENTO PROGETTI CANTIERISTICA REGATE MERCATINO FOTO & VIDEO VARIE CONTATTI
DESCRIZIONE LE COPPE CAMPI DI REGATA CALENDARIO I DEFENDER
GLI SFIDANTI
FREQUENZE RADIO
 LE REGATE


Se il modellismo è l'arte di riprodurre in piccolo oggetti realmente esistenti... le regate avvicinano ancora di più il modellismo alla realtà perché è vero che i nostri scafi sono 20 volte più piccoli di quelli veri... ma è altrettanto vero che l'entusiasmo, le emozioni, le tensioni e l'adrenalina che si provano durante una regata non sono di certo 20 volte più piccole, anzi, direi assolutamente che sono in scala 1:1.

Le regate son quindi come l'asfalto per una formula uno o una strada sterrata per una macchina da rally, ovvero l'ambiente naturale per i nostri bellissimi modelli!
Infatti, solo durante una regata si può apprezzare fino in fondo la capacità di un modello di saper stringere il vento fino al limite durante una bolina e di filare via verso il traguardo durante il lato di poppa. 
Ma se nel mondo dei motori tutto è più semplice perché... basta dare gas.... nel mondo della vela non è così! E' tutto più complesso, ma al tempo stesso, anche incredibilmente più affascinante, perché interviene in maniera preponderante il relazionarsi con il VENTO!!!! Infatti certe emozioni che trasmette la Vela in scala 1:1 vengono fedelmente riprodotte anche in scala 1:20! 
Riuscire a sfruttare al meglio il vento, a mettere bene a punto le vele, andare a caccia del bordo migliore sul campo di regata... sono tutte cose che hanno un sapore così particolare da rendere una qualsiasi regata un'esperienza assolutamente da vivere!


Le regate sono la prova del nove per vedere se siamo riusciti a mettere in pratica i consigli ricevuti dai modellisti più esterti, o per vedere se abbiamo fatto tesoro degli errori commessi nelle regate precedenti. Insomma: nelle regate si assapora anche una affascinante sfida con se stessi perché, essendo una regata un qualcosa di molto tecnico e complesso, è una realtà dove non si finisce mai di imparare, di migliorare, di crescere! E poi, quando finalmente si riesce a vincere una regata, si è travolti da quell'entusiasmo e che è la giusta ricompensa per tutti gli sforzi compiuti fino a quel momento.


Ma in fondo non dimentichiamoci che una regata è sempre una splendida occasione per trascorrere qualche ora di puro divertimento all'aria aperta e soprattutto in compagnia di buoni amici.